Facciamo i compiti con te

E' un servizio di doposcuola, rivolto a bambini e ragazzi nello spettro autistico che frequentano le scuole elementari e medie, dove si ha la possibilità di avere un supporto mirato ed individualizzato, che cerca di coniugare il dover fare i compiti con la didattica specifica di cui le persone con autismo hanno bisogno.

Inoltre la possibilità di studiare in piccolo gruppo offre l'opportunità di favorire anche l'aspetto relazionale e comunicativo.

Ciò che si vuole realizzare è un programma didattico concreto e attuabile in grado di integrare l'attività didattica con le dinamiche educative e comportamentali.

Organizzazione del doposcuola

Il doposcuola è organizzato in piccoli gruppi ed il rapporto tra insegnante e studente varia a seconda delle necessità.

Ogni studente può frequentare il doposcuola a seconda degli accordi presi con la coordinatrice del servizio.

Per aderire:

1. Colloquio gratuito con i genitori per esplorare insieme la richiesta, l'iter diagnostico, le difficoltà relazionali, comportamentali e scolastiche

2. Valutazione individuale didattica con il bambino per verificare il livello di competenze raggiunto

3. Programmazione di un percorso didattico mirato con i genitori e il bambino (quando possibile)

Il metodo

L'approccio utilizzato è di tipo cognitivo-comportamentale e attuato da educatrici, pedagogiste, psicologi e operatori specializzati nell'ambito dell'autismo.

La coordinatrice del servizio si rende disponibile ad incontri con i genitori e/o ad incontri con la scuola su richiesta delle famiglie.

Costi

Il primo incontro è gratuito. Per il secondo (della durata di due ore) ed il terzo (della durata di un'ora) è richiesto un contributo di 50,00 euro che vale come iscrizione e tessera socio.

Una lezione deve durare almeno 2 ore

Costo di un'ora per elementari 20,00

Costo di un'ora per medie 25,00

Per Abbonamenti mensili di 1 entrata a settimana sconto del 5%